Uniti per la scuola

Si conclude il 31 maggio con una grande festa in tutta Italia, da Napoli a Roma, da Firenze a Bologna, da Barletta a Verona, la prima edizione del Progetto Sperimentale “UNITI PER LA SCUOLA” lanciato a novembre del 2021 da Alice nella Città insieme alla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e a U.N.I.T.A. – Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo con il supporto del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Cultura e con la supervisione pedagogica del CPP, Centro Psicopedagogico di Daniele Novara.
Una emozionante giornata, quindi, quella di martedì 31 maggio, anche per gli studenti dell’IISS N. GARRONE di Canosa di Puglia, che, accompagnati dai loro docenti, si sono recati presso il Cinema Paolillo di Barletta per vedere il film ANIMA BELLA, regia di Dario Albertini, con ospiti d’onore in sala l’attrice co-protagonista Paola Lavini e Carlotta Natoli, responsabile del direttivo di UNITA, che ha illustrato il progetto sperimentale realizzato proprio nell’Istituto “N. Garrone”, ormai “Leontine e Giuseppe De Nittis”, di Canosa.
Insieme alla tutor del progetto Maria Elena Germinario e ai docenti che hanno aderito, prof.ssa Spera, Prof.ssa Tripaldi e prof. Dipace, alcuni studenti dell’Istituto hanno vissuto la sperimentazione di una nuova didattica, in cui i programmi ministeriali venivano proposti dai docenti attraverso gli strumenti pedagogici del Teatro e del Cinema. Questo progetto è stato realizzato solo in 9 scuole in tutte Italia, tra cui anche l’IISS GARRONE di Canosa, grazie alla disponibilità e al lungimirante coraggio del dirigente Scolastico, prof. Antonio Diviccaro e della referente della sede associata di Canosa prof.ssa Cristina Saccinto. Innovare la didattica in aula, sollecitare le ragazze e i ragazzi a partecipare di più in classe, a lavorare in gruppo, a sviluppare la capacità di risolvere problemi con la loro creatività, a parlare in pubblico: questi gli obiettivi del progetto sperimentale “Uniti per la scuola”, raggiunti e presentati anche il 7 giugno presso Palazzo dell’Istruzione dal Ministro Patrizio Bianchi insieme alle attrici Vittoria Puccini, Presidente di “U.N.I.T.A.”, e Paola Cortellesi. “Il successo di questo progetto – ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi – dimostra che studentesse e studenti desiderano una scuola più affettuosa, di relazioni, in cui l’apprendimento arriva anche dallo scambio e dall’incontro con l’altro. Dobbiamo offrire a ragazze e ragazzi opportunità e metodologie didattiche innovative in grado di accendere la loro curiosità, la loro partecipazione, la creatività, che li mettano al centro e li accompagnino nella scoperta di sé. Voglio ringraziare le attrici e gli attori che si sono messi a disposizione dei nostri giovani, facendo un lavoro straordinario: è un atto di condivisione di responsabilità che sta dando frutto”. E non possiamo non essere grati che questi progetti sperimentali e innovativi si realizzino a partire proprio dal nostro territorio rendendo “protagonisti” i nostri giovani.