IISS De Nittis

Programma per la Trasparenza e l’Integrità

La recente riforma del sistema pubblico italiano è volta a rendere pienamente accessibile e trasparente l’azione amministrativa, con l’obiettivo di migliorare i rapporti della scuola con il contesto socio-culturale di riferimento. Tale percorso è iniziato con la promulgazione della L. n. 69/2009 ed è attualmente concluso con la promulgazione del D.Lgs. 33/2013, e ha comportato la progressiva introduzione di particolari obblighi di trasparenza per le amministrazioni pubbliche.

Tale prescrizione normativa è stata successivamente integrata e specificata da successive circolari emanate dal Dipartimento della Funzione Pubblica (circolari nn. 3 e 5 del 2009 e circolare n. 1 del 2010) e innovata dall’art. 11 D. Lgs 150/2009 e dall’art. 1 della L. 190/2012, le quali impongono alle Pubbliche Amministrazioni di pubblicare sul proprio sito internet anche i seguenti documenti:

    • il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità aa.ss. 2016-18
    • il Piano triennale per la prevenzione della corruzione di ambito regionale

Il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità è elaborato sulla base delle indicazioni operative contenute nella delibera CiVIT n. 50/2013, al fine di rendere pienamente accessibili all’intera collettività i propri compiti, la propria organizzazione, gli obiettivi strategici, i sistemi di misurazione e valutazione della performance e tutte quelle informazioni utili a realizzare un sistema di open government.

Il Programma ha, tra l’altro, l’intento di attuare concretamente gli obblighi di trasparenza e di stabilire un rapporto di informazione e collaborazione con le amministrazioni interessate e con i destinatari esterni dei servizi erogati dal nostro istituto, nell’ottica di avviare un processo di informazione e condivisione dell’attività posta in essere e alimentare un clima di fiducia e partecipazione da parte dei cittadini utenti.

Decertificazione
Normativa di riferimento

Art. 10 – Programma triennale per la trasparenza e l’integrità
8. Ogni amministrazione ha l’obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente» di cui all’articolo 9:
a) il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità ed il relativo stato di attuazione”.