IISS De Nittis

Rapporto di Autovalutazione e Piano di Miglioramento

Documenti dell'autovalutazione

Il processo di valutazione, definito dal Sistema Nazionale di Valutazione (DPR n. 80/2013), inizia con l’autovalutazione effettuata costantemente dal nostro Istituto. Lo strumento che documenta, rileva e accompagna questo processo è il Rapporto di Autovalutazione (RAV). Il rapporto si articola in più dimensioni e integrazioni al fine di cogliere ogni specificità della realtà del nostro Istituto. Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare la costruzione del Piano di Miglioramento. La continua attività di monitoraggio effettuata dal Nucleo Interno di Valutazione, rendicontata attraverso opportuni REPORT, organizza, pianifica e verifica quanto necessario al continuo miglioramento dell’Istituto.

Di seguito si riportano i risultati dei cinque monitoraggi predisposti a fine anno scolastico 23-24, validi come valutazione del processo scolastico portato a compimento e propedeutici alla progettazione dell’anno scolastico 24-25

Di seguito si riportano i risultati dei cinque monitoraggi predisposti a fine anno scolastico 22-23, validi come valutazione del processo scolastico portato a compimento e propedeutici alla progettazione dell’anno scolastico 23-24

Monitoraggi priorità e aree di processo del RAV

  1. Report rilevazione prove standardizzate nazionali 22/23
  2. Report ricognizione orientamento in uscita classi quinte 23/24
  3. Report AlmaDiploma profilo diplomati 22/23 PCTO e ORIENTAMENTO
  4. Report esisti scrutini 23/24 in sintesi
  5. Report esiti primo quadrimestre
  6. Report recuperi carenze primo quadrimestre
  7. Report recuperi debiti secondo quadrimestre
  8. Report Follow up diplomati 2020/23
  9. Report modello INDIRE monitoraggio e valutazione PCTO
  10. Report mappatura degli esiti degli studenti finali 23/24
  11. Piano diacronico della dispersione scolastica
  12. Piano diacronico degli esiti scolastici
  13. Report della concentrazione per fasce 23/24

Monitoraggi azioni Piano di Miglioramento

  1. Report distribuzione livelli di partenza (allegato 1 al RAV)
  2. Report rilevazioni INVALSI GRADO 8
  3. Report implementazione UDA EDUCAZIONE CIVICA
  4. Report implementazione PIANI DIDATTICI e UDA DISCIPLINARI
  5. Report progetti BYOD e CLASSI 4.0
  6. Progetti PON sintesi diacronica (allegato 17 al RAV)
  7. Finanziamenti 21-24
  8. Primo monitoraggio formazione: accoglienza nuovi docenti e formazione iniziale alle procedure organizzative e didattiche d’istituto
  9. Secondo monitoraggio formazione: somministrazione dei farmaci salvavita a scuola. Informativa e procedura di intervento
  10. Terzo monitoraggio formazione: debate-docenti della rete
  11. Quarto monitoraggio formazione: adozione nuovo RE axios
  12. Quinto monitoraggio formazione: UDL e curricolo d’istituto
  13. Sesto monitoraggio formazione: docenti coordinatori
  14. Settimo monitoraggio formazione: potenziamento sportelli per l’autismo
  15. Ottavo monitoraggio formazione: utilizzo registro elettronico sullo scrutinio di 1° quadrimestre
  16. Nono monitoraggio formazione: esame di Stato
  17. Report monitoraggio progetti di ampliamento dell’Offerta Formativa
  18. Report prova per competenze
  19. Report prova esperta
  20. Report partecipazione dei genitori
  21. Report ricognizione genitori e studenti gradimento settimana corta
  22. Report avanzamento certificazioni informatiche e linguistiche
  23. Report trasferimenti e abbandoni
  24. Report contributo volontario
  25. Report frammentazione dei progetti PTOF 22/23 (allegato 16 al RAV) 
  26. Report ricognizione tempo scuola

Di seguito si riportano i risultati dei quattro monitoraggi predisposti a fine anno scolastico 21-22, validi come valutazione del processo scolastico portato a compimento e propedeutici alla progettazione dell’anno scolastico 22-23.

Monitoraggi priorità e aree di processo del RAV

  1. Report esiti a distanza AlmaDiploma diplomati 2022
  2. Report AlmaDiploma diplomati 21/22 PCTO e orientamento
  3. Report ricognizione orientamento in uscita classi quinte 22/23
  4. Report esiti primo quadrimestre
  5. Report analisi a distanza triennio 19/22 
  6. Report esiti a distanza triennio 20-21-22
  7. Follow up diplomati 20-21-22
  8. Valutazione PCTO
  9. Esito scrutini finali in sintesi – valutazione e confronto
  10. Piano diacronico triennio 19/22 esiti scolastici
  11. Piano diacronico triennio 19/22 competenze chiave europee
  12. Mappatura degli esisti degli studenti finali 22/23
  13. Report rilevazione prove standardizzate nazionali 21/22

Monitoraggi azioni Piano di Miglioramento

  1. Report distribuzione livelli partenza
  2. Report rilevazione INVALSI GRADO 8
  3. Report implementazione UDA EDUCAZIONE CIVICA
  4. Report implementazione Piani didattici e UDA
  5. Report progetto CLASSI 4.0
  6. Report progetto BRING YOUR OWN DEVICE
  7. Report primo Corso di formazione docenti di nuova nomina
  8. Report terzo monitoraggio utilizzo del RE
  9. Report quarto monitoraggio BES e programmazione di classe 
  10. Report sesto monitoraggio modello PEI 
  11. Report settimo monitoraggio formazione valutazione fine primo quadrimestre
  12. Report ottavo monitoraggio formazione esame di Stato
  13. Report nono corso di formazione esame di Stato Istruzione Professionale Indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale
  14. Report formazione esame di stato per docenti e studenti
  15. Report formazione primo soccorso
  16. Report studenti digitali e infrastruttura triennio 19/22 RS
  17. Report progetti triennio 19/22 antidispersione RS
  18. Report apertura al territorio triennio 19/22 RS
  19. Report merito triennio 19/22 RS
  20. Report partecipazione genitori incontri scuola famiglia
  21. Report dispersione 22/23
  22. Report contributo volontario
  23. Report recuperi carenze primo quadrimestre parziale
  24. Report recuperi carenze primo quadrimestre definitivi
  25. Report prova per competenze
  26. Report prova esperta

Di seguito si riportano i risultati dei quattro monitoraggi predisposti a fine anno scolastico 20-21, validi come valutazione del processo scolastico portato a compimento e propedeutici alla progettazione dell’anno scolastico 21-22.

Monitoraggi priorità e aree di processo del RAV

Monitoraggi azioni Piano di Miglioramento

Di seguito si riportano i risultati dei quattro monitoraggi predisposti a fine anno scolastico 19-20, validi come valutazione del processo scolastico portato a compimento e propedeutici alla progettazione dell’anno scolastico 20-21.

Monitoraggi priorità e aree di processo del RAV

Monitoraggi azioni Piano di Miglioramento

Contatti

Tel. 0883 57 58 75/85
bais046009@istruzione.it


Responsabile del Sistema di Autovalutazione: elaborazione RAV – Redazione PdM – Esiti e monitoraggi:
Prof.ssa Angela Aprile (Art. 83 L. 107/2015)


Responsabile Rilevazioni Nazionali INVALSI:
Prof.ssa Vincenza Filannino (Art. 83 L. 107/2015)


Rilevazione ed elaborazione degli esiti dell’accoglienza, delle prove comuni e delle prove INVALSI:
Prof.ssa Michelina Piazzolla (Art. 83 L. 107/2015)


Nucleo Interno di Valutazione Triennio 22/25
prof. Antonio Francesco Diviccaro (Dirigente Scolastico)
prof.ssa Angela Aprile
prof.ssa Maria Pia Doronzo
prof.ssa Vincenza Filannino
prof.ssa Francesca Nappi
prof.ssa Federica Rizzo

Contatti

Tel. 0883 57 58 75/85
bais046009@istruzione.it

Responsabile del Sistema di Autovalutazione [elaborazione RAV – redazione PdM – Esiti e monitoraggi]:
Prof.ssa Angela Aprile

Responsabile Rilevazioni Nazionali INVALSI:
Prof.ssa Vincenza Filannino

Rilevazione degli esiti dell’accoglienza e delle prove INVALSI – Elaborazione dati:
Prof.ssa Michelina Piazzolla

Autovalutazione d’Istituto:
prof.ssa Angela Aprile
prof.ssa Michelina Piazzolla

INVALSI:
prof.ssa Vincenza Filannino

OCSE-PISA:
prof.ssa Michelina Piazzolla

Nucleo Interno di Valutazione [Decreto NIV 2019-22]
prof. Antonio Francesco Diviccaro (DS)
prof.ssa Angela Aprile
prof.ssa Maria Pia Doronzo
prof.ssa Vincenza Filannino
prof.ssa Michelina Piazzolla
prof.ssa Federica Rizzo
sig.ra Anna Carpentiere (genitore)
Nunzia Fergola (studentessa)